Food

La nutrizione Sushiko

La tutela del Benessere psico-fisico, una Dieta Equilibrata e uno stile di vita attivo e sano sono i pilastri della filosofia SUSHIKO.
Anche in Europa si sta diffondendo l’abitudine di mangiare il cibo tradizionale orientale, soprattutto Sushi e Sashimi, piatti riservati tradizionalmente alle occasioni di festa, per via del loro elevato costo.
Il Sushi e il Sashimi sono piatti indicati quando si segue un particolare regime dietetico, infatti, questi piatti tradizionali delle regioni orientali del mondo, offrono un elevato valore nutrizionale.
Gli esperti Cuochi e Sushimen dei Ristoranti Sushiko utilizzano tutta la loro esperienza nell’abbinare alimenti freschi, anche diversi tra loro, che nel complesso portano alla creazione di piatti equilibrati dal punto di vista dei colori, sapori e profumi, ma soprattutto ricercando sempre un equilibrio dal punto di vista nutrizionale.
Il pesce crudo (ricco di preziosi acidi grassi omega-3 e proteine nobili), abbinato al riso (uno dei cereali che apportano meno calorie) a alle alghe (ricche di Sali minerali e fibre) diventa un piatto equilibrato, leggero e povero di grassi, che si può apprezzare nei ristoranti Sushiko con un rapporto qualità/prezzo estremamente elevato.

L’ingrediente principale dei piatti tradizionali orientali è il salmone atlantico. Questo alimento è particolarmente pregiato a causa del suo elevato valore nutrizionale ed è indicato per coloro che sono a dieta e che vogliono perdere peso in modo facile e naturale. Ricco di proteine, grassi polinsaturi (omega-3), vitamine e Sali minerali come fosforo e selenio, rappresenta uno dei pesci più apprezzati dal punto di vista gastronomico. Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per combattere il colesterolo e tutte le malattie che possono compromettere il nostro sistema cardiocircolatorio ed è stato inoltre dimostrato che svolgono un ruolo anti-depressivo e contribuiscono alla prevenzione di alcuni tumori.
 

La qualità dei prodotti alimentari

La qualità delle nostre materie prime fa la differenza.
La definizione di QUALITÀ non è, né può essere, univoca, in quanto è ormai noto che essa deve essere definita rispetto alla capacità di un dato bene o servizio di soddisfare i bisogni, espressi o latenti, dei consumatori e/o dei clienti.
Per Sushiko la qualità delle materie prime è il punto di forza che fa la differenza.

I Ristoranti Sushiko utilizzano solo materie prime sottoposte a rigidi controlli. Le aziende fornitrici, che collaborano con i Ristoranti Sushiko vantano anni di esperienza nel settore della ristorazione, questo aiuta Sushiko a soddisfare le esigenze della propria clientela.
Tramite la tracciabilità di ogni singolo alimento, Sushiko è in grado di risalire al produttore di ogni singolo ingrediente che compone i suoi piatti, garantendo in questo modo la sicurezza dei suoi clienti, questo grazie alla scrupolosa gestione dei suoi fornitori.
I salmoni, tonni e branzini che si utilizzano nei ristoranti Sushiko sono tutti rigorosamente accompagnati da rispettiva documentazione che attesta la loro freschezza.
Al pesce crudo e ad altri prodotti ittici, viene riservata una maggiore attenzione da parte dei Cuochi di Sushiko, i quali utilizzano tutta la loro esperienza nella scelta del pesce che presenta le migliori caratteristiche per la realizzazione di Sushi, Sashimi e altre specialità della cucina nipponica.
 

L'ambiente di lavoro e le attrezzature

Gli alimentaristi Sushiko rispettano rigorosamente le procedure di igiene previste nell’H.A.C.C.P. utilizzando divise riservate al lavoro e guanti per la manipolazione e la lavorazione degli alimenti. In particolare, il personale alimentarista partecipa a corsi di formazione e aggiornamento finalizzati alla diffusione di comportamenti igienicamente corretti, al termine dei quali riceve un attestato necessario per svolgere la professione. Gli ambienti di lavoro e le attrezzature utilizzate dal personale alimentarista a fine servizio sono soggette ad una fase di disinfezione ed una di sanificazione. Tale azione è rivolta soprattutto ai piani di lavoro, ai contenitori e agli utensili. Per ogni categoria di prodotto vengono utilizzati attrezzature ed utensili diversi.
 

La conservazione e la lavorazione degli alimenti

La catena del freddo viene mantenuta costante fino a che il prodotto non viene consumato.
Le merci sono tenute in reparti e settori distinti per ciascun genere o gruppi di alimenti omogenei. I reparti o settori destinati a prodotti non alimentari sono tenuti distanti e separati dai reparti alimentari. Gli stessi criteri vengono osservati per la sistemazione degli alimenti nelle celle e negli armadi frigoriferi. Le celle frigorifere e i congelatori vengono tenuti in perfetta efficienza, periodicamente puliti, disinfettati ed attrezzati in modo da evitare contaminazioni incrociate fra alimenti incompatibili (verdure, carni, pollame, pesce, ecc. separati tra di loro).
All’interno delle cucine Sushiko, vi è una netta separazione tra gli spazi in cui vengono manipolati i prodotti crudi dagli spazi adibiti al cibo già cotto e i piani di lavoro sono separati dalle zone di lavaggio.
 

La formazione

Il Brand Sushiko si avvale di una Società qualificata nell’ambito della sicurezza aziendale, alimentare, della formazione e soprattutto dell’addestramento del personale operativo attraverso corsi e strategie di comunicazione finalizzate a promuovere le conoscenze e le abilità know how, atte a svolgere una determinata attività lavorativa, riducendo i rischi e tutelando la sicurezza del personale.

L’azione formativa che Zenit Group S.r.l. mette a disposizione di Sushiko è quella in cui i percorsi formativi sono differenziati da una metodologia didattica interattiva e soprattutto applicativa su casi, esempi e addestramento real-time. Tutte le attività di sistema, gestione e formazione sono finalizzate nel rispetto delle norme vigenti, in particolare, al Decreto Legislativo 81/2008 e tutti i Regolamenti in vigore in ambito alimentare – Reg. CE 178/2002 e s.m.i..
 

La normativa vigente

Per Sushiko la Sicurezza dei propri alimenti è un valore aggiunto, non un costo.
Fin dalla sua costituzione l’Unione Europea ha attribuito molta importanza all’attività legislativa diretta a normare la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, con l’obiettivo primario di tutelare la salute dei consumatori, garantendo la produzione e la commercializzazione di alimenti sicuri ossia privi di contaminanti di natura fisica, chimica o biologica nocivi per l’uomo. Il sistema di gestione della sicurezza alimentare adottato da Sushiko si basa sul Codex Alimentarius.